16 Dicembre 2017
[]

News
percorso: Home > News > Primo Piano

All´istituto ´Pacinotti´ gli studenti offrono servizi di Patronato e Caf -fondamentale collaborazione delle Acli

07-11-2017 09:11 - Primo Piano
Il Patronato e il Caf entrano a scuola grazie ad un nuovo servizio già definito in tutti i dettagli, pronto a partire e che coinvolgerà tre classi delI´Istituto tecnico economico ´Pacinotti´ di Pisa, il Patronato e il Caf delle Acli provinciali di Pisa.
Per gli studenti sarà l´occasione di toccare con mano e sperimentarsi in mansioni che fra qualche anno potrebbero essere chiamati a svolgere anche per lavoro: dalla compilazione dei modelli 730, Unico e Isee a tutto ciò che attiene la gestione di un rapporto di lavoro domestico, il sistema delle tutele assistenziali e previdenziali.

Per i cittadini, invece, un servizio in più, nel cuore del centro cittadino dato che lo sportello sarà ospitato proprio nei locali dello storico Istituto ´Pacinotti´, nella centralissima via Croce (per la precisione nei locali del laboratorio ´Raffaello´).

Competenza ed efficacia al progetto formativo saranno garantiti, oltre che dagli operatori del Caf e del Patronato delle Acli provinciali, dalla supervisione della professoressa Cristiana Baccili, responsabile del progetto e docente di economia aziendale, oltreché dai colleghi insegnanti Sergio Pierotti, Adriana Cappelleri e Rosa Fiammanò, docenti della stessa materia. Coinvolti nel progetto circa sessanta studenti delle classi 3a e 4aA (indirizzo ´sistemi informativi aziendali´) e 3aB (indirizzo ´amministrazione, finanza e marketing´).

Il nuovo servizio, concretizzatosi attraverso una convenzione fra Istituto ´Antonio Pacinotti´ e Acli Provinciali di Pisa, è stato presentato pubblicamente questa mattina, venerdì 3 novembre, alla presenza della dirigente scolastica Gabriella Giuliani, di Emiliano Manfredonia e Michele Guidi, rispettivamente, presidente nazionale Patronato Acli e presidente di Acli service Pisa srl, del presidente provinciale delle Acli pisane Paolo Martinelli, del direttore del Patronato Acli di Pisa Elisabetta Di Lorenzo e del responsabile di Acli Service Pisa srl Paolo Amato.
Alla presentazione hanno partecipato anche il dott. Gian Gastone Gualtierotti, rappresentante dell´Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Pisa, il dott. Stefano Terreni, rappresentante dell´Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pisa e l´assessore Marilù Chiofalo.

Il via martedì 7 novembre.
Lo Sportello sarà aperto tutti i martedì dalle 14.30 alle 17.30.

Documenti allegati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]