20 Aprile 2018
[]

News
percorso: Home > News > News

Disoccupazione: l´opportunità per mettersi in proprio

16-04-2018 07:00 - News
La possibilità di anticipare il sussidio di disoccupazione come incentivo per l´avvio di un´attività di lavoro in proprio è da tempo prevista per i lavoratori in mobilità. Solo a partire dal 2013, è stata estesa in via sperimentale ai titolari di disoccupazione e resa strutturale nel 2015 con la legge istitutiva della Naspi.
Il lavoratore titolare Naspi può richiedere all´INPS l´anticipo in un´unica soluzione di quanto non ancora percepito per destinarla all´avvio di una attività di lavoro autonomo oppure per associarsi in cooperativa. La stessa possibilità è riconosciuta al lavoratore che intenda sviluppare o consolidare un´attività autonoma già in essere durante il rapporto di lavoro dipendente da cui è derivata la Naspi.
Il lavoratore che vuole avvalersi dell´anticipo deve presentare all´INPS, a pena di decadenza, domanda di anticipazione in via telematica entro trenta giorni dalla data di inizio dell´attività lavorativa autonoma o dalla data di sottoscrizione di una quota di capitale sociale della cooperativa.
Se l´ attività era già in essere durante il rapporto di lavoro dipendente da cui ha avuto luogo la Naspi, la domanda deve essere trasmessa entro trenta giorni dalla data di presentazione della domanda di indennità di disoccupazione.
Attenzione: il lavoratore che instauri un rapporto di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo per cui è stata riconosciuta la liquidazione anticipata è tenuto a restituire per intero l´anticipazione, salvo il caso in cui la nuova occupazione sia instaurata con la cooperativa di cui è diventato socio.


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.

Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio