22 Settembre 2017
immagine di testa


percorso: Home > Immigrazione

Sportello Immigrati

Lo Sportello Immigrati vuole rappresentare per i cittadini stranieri un sostegno utile e concreto presso il quale ricevere informazioni e orientamento sulla legislazione italiana relativa all´immigrazione, sull´accesso ai servizi pubblici, sui diritti.
Gli operatori dello Sportello seguono i cittadini immigrati nella preparazione della documentazione relativa a:

- Richiesta del primo permesso di soggiorno;
- Rinnovo del permesso di soggiorno;
- Richiesta per il ricongiungimento familiare;
- Richiesta della Carta di Soggiorno;
- Richiesta della Cittadinanza;
- Ricorsi amministrativi;
- Ricorsi giudiziari.


Lo Sportello Immigrati è un servizio ideato dal Progetto Immigrati. Il Progetto è stato avviato nel 2002 dal Servizio Attività Innovative del Patronato a seguito delle novità introdotte dalla L.189/02 (la legge Bossi-Fini).

Il Patronato, attraverso il Progetto, ha inteso mettere a disposizione degli immigrati tutto il proprio patrimonio di esperienze e competenze, coniugandolo con i valori di accoglienza e di solidarietà che gli sono propri, impegnando la propria rete di servizi territoriali nell´attività d´informazione, accompagnamento e tutela dei cittadini immigrati.

Il Progetto Immigrati ha realizzato in questi anni, a livello nazionale, varie iniziative fra cui: campagna di informazione sulla Carta di Soggiorno; creazione del Call-Center per immigrati; Seminari di informazione sulla legislazione italiana relativa ai diritti degli stranieri in Italia; progetti di formazione rivolti agli immigrati regolari ma disoccupati,in collaborazione con l´Enaip e altri Enti; collaborazione per la realizzazione di attività collegate all´Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

Avvertita la necessità di interventi più efficaci ed immediati di risoluzione delle pratiche burocratiche relative all´ingresso, alla permanenza e alla stabilità in Italia e di orientamento e informazione sui diritti degli stranieri, il Progetto ha ideato e realizzato degli sportelli front-office in grado di rappresentare per donne e uomini immigrati un supporto concreto.

Alcuni Sportelli hanno anche avviato una significativa opera di collegamento, a volte strutturata con vere e proprie convenzioni, con Enti locali e con Questure. Questa favorisce un´alta qualità del servizio e una elevata capacità di incidere sul successo delle pratiche, in quanto, ad esempio, la convenzione con le Questure locali permette di prenotare direttamente la presentazione delle diverse richieste e di verificare lo stato di avanzamento delle pratiche stesse.

Gli Sportelli Immigrati, realizzati nell´ambito di una progettazione territoriale presso alcune sedi provinciali del Patronato Acli, da un iniziale numero di 20 sportelli hanno raggiunto oggi una presenza locale di circa 60 sedi.

Le sedi Patronato Acli più vicine a te sono:

Sede Provinciale Pisa , Via Francesco da Buti, 20

Sede zonale Pontedera, Piazzale Berlinguer, 12


Sede Zonale San Miniato,
, Via Pizzigoni, 41


Sede Zonale Navacchio,
Via Tosco Romagnola, 1776

Sede Zonale Santa Croce, Largo Vittorio Sereni - angolo Umberto Saba

Per prenotare un appuntamento, telefonare al numero 050 913120
e-mail: patronato.pisa@aclipisane.com

Per maggiori informazioni:

STRANIERI IN ITALIA

MELTING POT EUROPA



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]