Orientamento ai servizi sociali e accompagnamento al lavoro per persone diversamente abili

Al Polo Generazioni è attivo lo sportello dedicato all’orientamento e all’accompagnamento al lavoro per categorie svantaggiate, persone fragili e diversamente abili di qualsiasi genere e/o età.

Viene offerta, inoltre, consulenza rispetto all’orientamento ai servizi sociali presenti sul territorio del Comune di Vicopisano per quelle categorie di persone che possono rientrare nella definizione di svantaggio socio-economico. Previo appuntamento sarà possibile essere supportati da operatori in grado di mettere a disposizione le proprie competenze per orientare e supportare i cittadini nel mondo del lavoro e dei servizi. Le attività previste sono, oltre a un primo colloquio conoscitivo, quelle di individuare il bilancio di competenze personali e professionali, la stesura e la revisione del curriculum vitae e la simulazione di colloqui di lavoro. Per appuntamenti telefonare al 050-6222463 oppure al numero 050-2201288. Il servizio, a cura di Soc. Coop. Aforisma, è gratuito.

 

Orientamento scolastico e lavorativo

Lo sportello di orientamento scolastico e formazione professionale per giovani a partire dai 13 ai 18 anni e quello di orientamento al lavoro per adulti, è attivo ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18.

L’obiettivo del servizio è quello di orientare e accompagnare i giovani in obbligo scolastico e/o in dispersione scolastica a scegliere il miglior percorso formativo, allo stesso tempo si vuole rispondere alle esigenze delle imprese di zona con la ricerca di personale rispondendo così all’incrocio domanda/offerta lavorativa. Per appuntamenti telefonare al 050-6222463 oppure al numero 050-2201288.

 

Sportello antiviolenza di genere

Il servizio è attivo il giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00 a cura del Centro antiviolenza della Casa della Donna di Pisa. Lo sportello di ascolto ha lo scopo di ricevere e orientare donne vittime di abusi e di violenza per iniziare un percorso di presa in carico, di sostegno e di aiuto in una situazione protetta. Per appuntamenti telefonare al 050-6222463 oppure per un contatto diretto con La Casa della Donna si può telefonare al numero 050-561628.

 

Sportello Caf ACLI Caf Acli Pisa è il Centro di Assistenza fiscale delle Acli per lavoratori dipendenti e pensionati. Presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale, il Caf Acli fornisce assistenza e consulenza completa e personalizzata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali.

Con l’affidamento da parte dell’Inps di alcuni servizi dedicati alla persona e alla famiglia, come la compilazione dei modelli Red (riguardante i pensionati) e quelli per il calcolo dell’Ise/Isee (prestazioni sociali agevolate), il Caf Acli soddisfa le esigenze di tutto il nucleo familiare in termini di aiuto e consulenza.

Di seguito una breve descrizione dei nostri principali servizi:

· assistenza per l’elaborazione del modello 730 e del modello Redditi

· assistenza per il pagamento IMU

· pratiche di successione

· contratti di locazione

· Contabilità Partite IVA e Contribuenti minimi

· Amministrazione di Condomini

· individuazione dell’agevolazione fiscale più adeguata per i diversi interventi sulla casa

· valutazione dei requisiti per usufruire del Super Bonus 110%

Lo sportello è aperto, possibilmente previo appuntamento, il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Per informazioni e appuntamenti si può telefonare al numero 050-6222463 ( Il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 ) o in alternativa al Centralino Unico delle Acli di Pisa 050/913120 - centralino.nordtoscana@acli.it

 

Sportello di ascolto sul gioco d’azzardo

Lo sportello di ascolto sul gioco d’azzardo è attivo ogni mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Viene offerta consulenza rispetto alle diverse problematiche riguardanti il gioco d’azzardo e ai possibili percorsi. La funzionalità dello sportello è, inoltre, quello di attivare servizi di prossimità al fine di sperimentare azioni di sensibilizzazione, informazione e prevenzione nell’ambito del gioco d’azzardo problematico e/o patologico. E’ possibile, inoltre, organizzare attività di animazione territoriale e di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolte alla popolazione in età compresa tra i 15 e i 74 anni, sia in presenza sia online. Il servizio, a cura di Arnera Coop. Sociale, è gratuito. Per appuntamenti, contattare Alessia Gallerini 393/8119310, oppure al numero 050-6222463

 

Atelier Alzheimer - Centro di mantenimento autonomie

L’associazione La Tartaruga gestisce presso il Polo Generazioni le attività per il mantenimento delle capacità (cognitive e motorie) residue degli anziani affetti da Alzheimer, attraverso la cosiddetta ‘ginnastica dolce’. Lo scopo è quello di stimolare le capacità psicofisiche di anziani con demenza lieve media. Le attività, proposte in un clima di serenità ed empatia, spaziano dall’attività fisica alla stimolazione cognitiva, occupazionale e socio-relazionale. La partecipazione al Centro/Atelier è a cadenza di 2 volte alla settimana - il martedì e il giovedì- in orario mattutino 9.00 - 12.00. Il servizio è a pagamento, per maggiori informazioni si può contattare la segreteria del Polo Generazioni al numero: 050-6222463 oppure la segreteria de La Tartaruga al numero 375-6342637

 

Spazio Genitori - bebè

Il progetto “Spazio genitori bebè” si rivolge a tutti i genitori con neonati, di età compresa tra 0 e 12 mesi, che hanno il desiderio di confrontarsi e condividere il loro vissuto di genitori.

Crediamo che sia di grande importanza per i genitori avere uno spazio dove potersi incontrare insieme ad altre famiglie con neonati. Essere benvenuti in un posto comodo, con un angolo morbido e attrezzato per accogliere i piccoli, un rifugio dove le mamme e i babbi possano raccontare le difficoltà della quotidianità, le gioie e le paure, le aspettative appagate o tradite. Lo spazio che desideriamo creare potrà sia essere un sostegno concreto ed un punto di aggregazione tra i genitori e i neonati, sia un luogo dove poter fare cultura di una buona e paritaria genitorialità. Il progetto si sviluppa in 8 incontri (uno al mese) di circa due ore ciascuno da tenersi ne mesi di Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre 2023. Per appuntamenti: 050-6222463, oppure Doulalà Lara Srebot 329-5458781

 

Info e contatti Polo Generazioni, via dei Mezzi 8 - Vicopisano - c/o Presidio socio-sanitario info@pologen.it

050-6222463

AGAL - Polo generi e generazioni  - SITOCOMUNE DI VICOPISANO 

PRESENTAZIONE ON LINE PROGETTO AGAL