17 Dicembre 2018
[]

News
percorso: Home > News > Primo Piano

#PerugiAssisi: migliaia di aclisti in marcia per la pace

09-10-2018 09:51 - Primo Piano
Migliaia gli aclisti che hanno partecipato alla 13esima edizione della Marcia della pace Perugia-Assisi, militanti e dirigenti di tutta Italia venuti in Umbria con ogni mezzo, dal pulman, alle auto, anche in bicicletta, per portare alta la bandiera delle Acli, a testimonianza dell´impegno per la pace, i diritti e la dignità di ogni uomo che è il cuore dell´associazione sin dalla sua nascita.

"La vocazione internazionale per le Acli è da sempre fondamentale: l´Ipsia con i suoi progetti di cooperazione internazionale, il Patronato che ha sedi in tutto il mondo, l´Enaip che promuove la formazione in Italia e all´estero e infine Acli4Africa, con cui stiamo supportando e promuovendo azioni concrete per lo sviluppo e la formazione professionale in vari stati del continente africano – spiega il Presidente nazionale delle Acli, Roberto Rossini -. Essere qui oggi, in questo periodo storico, è fondamentale: è in momenti come questi, in cui la politica sembra chiudersi in sè stessa, così come i confini della nostra Europa, che bisogna dire forte e chiaro che noi siamo per la pace e i diritti di tutti, lavoratori, giovani, italiani, migranti".
Un lungo, coloratissimo corteo che ha percorso i 24 chilometri del cammino con striscioni inneggianti alla pace, ai diritti umani, all´Europa, contro ogni discriminazione.
I gonfaloni di 286 fra Comuni, Province e Regioni hanno marciato accanto alle bandiere di associazioni, sindacati, rappresentanze degli immigrati insieme a 10 mila studenti. I piccoli scolari delle elementari e gli adolescenti delle scuole medie e superiori, fino agli universitari, provenienti da città e piccolissimi centri, dalla Sicilia al Trentino, giovani italiani e stranieri, di ogni religione e cultura. Tutti con l´entusiasmo e la gioia di sentirsi parte di un momento importante, anche perché condiviso, in cui al centro è la pace, cioè il futuro e la speranza per tutti noi.


Fonte: Acli Nazionali

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio