Sportello Immigrati

Lo Sportello Immigrati vuole rappresentare per i cittadini stranieri un sostegno utile e concreto presso il quale ricevere informazioni e orientamento sulla legislazione italiana relativa all´immigrazione, sull´accesso ai servizi pubblici, sui diritti.

Gli operatori dello Sportello seguono i cittadini immigrati nella preparazione della documentazione relativa a:

- Richiesta del primo permesso di soggiorno;
- Rinnovo del permesso di soggiorno;
- Richiesta per il ricongiungimento familiare;
- Richiesta della Carta di Soggiorno;
- Richiesta della Cittadinanza;
- Ricorsi amministrativi;
- Ricorsi giudiziari.

Lo Sportello Immigrati è un servizio ideato dal Progetto Immigrati. Il Progetto è stato avviato nel 2002 dal Servizio Attività Innovative del Patronato a seguito delle novità introdotte dalla L.189/02 (la legge Bossi-Fini).

Il Patronato, attraverso il Progetto, ha inteso mettere a disposizione degli immigrati tutto il proprio patrimonio di esperienze e competenze, coniugandolo con i valori di accoglienza e di solidarietà che gli sono propri, impegnando la propria rete di servizi territoriali nell´attività d´informazione, accompagnamento e tutela dei cittadini immigrati.

Il Progetto Immigrati ha realizzato in questi anni, a livello nazionale, varie iniziative fra cui: campagna di informazione sulla Carta di Soggiorno; creazione del Call-Center per immigrati; Seminari di informazione sulla legislazione italiana relativa ai diritti degli stranieri in Italia; progetti di formazione rivolti agli immigrati regolari ma disoccupati,in collaborazione con l´Enaip e altri Enti; collaborazione per la realizzazione di attività collegate all´Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

Avvertita la necessità di interventi più efficaci ed immediati di risoluzione delle pratiche burocratiche relative all´ingresso, alla permanenza e alla stabilità in Italia e di orientamento e informazione sui diritti degli stranieri, il Progetto ha ideato e realizzato degli sportelli front-office in grado di rappresentare per donne e uomini immigrati un supporto concreto.

Alcuni Sportelli hanno anche avviato una significativa opera di collegamento, a volte strutturata con vere e proprie convenzioni, con Enti locali e con Questure. Questa favorisce un´alta qualità del servizio e una elevata capacità di incidere sul successo delle pratiche, in quanto, ad esempio, la convenzione con le Questure locali permette di prenotare direttamente la presentazione delle diverse richieste e di verificare lo stato di avanzamento delle pratiche stesse.

Gli Sportelli Immigrati, realizzati nell´ambito di una progettazione territoriale presso alcune sedi provinciali del Patronato Acli, da un iniziale numero di 20 sportelli hanno raggiunto oggi una presenza locale di circa 60 sedi.