La Riforma Costituzionale "in parole povere”. Ciclo di incontri per gente comune

Tre incontri di approfondimento sui contenuti della riforma stessa, sulle motivazioni del SI e del NO.

Come Acli Provinciali di Pisa abbiamo promosso con il coinvolgimento di alcune realtà sociali pastorali e culturali (AC Pisa, Agesci Zona di Pisa, Caritas Pisa, Chiesa Universitaria di San Frediano, Cittadinanzattiva, Coordinamento provinciale Libera Pisa, Fondazione Toniolo, Iris, Ora Legale, PSLavoro, PiGi Pisa, La rosa bianca) l'iniziativa dal titolo La Riforma Costituzionale "in parole povere”. Ciclo di incontri per gente comune che prevede tre incontri di approfondimento: il primo tecnico sui contenuti della riforma stessa, il secondo relativo alle motivazioni del SI ed il terzo relativo a quelle del NO. 

La volontà è quella di dare un taglio fruibile e comprensibile a chiunque degli aspetti trattati nel merito, utilizzando un linguaggio scevro da eccessivi tecnicismi e dedicando il tempo necessario all’approfondimento e alla discussione con l'aiuto di un facilitatore per una platea in formazione. 

Gli incontri si sono tenuti all'interno della struttura I CAPPUCCINI. Acli Persone Comunità (nella biblioteca dell’ex convento dei PP Cappuccini di Pisa, via dei Cappuccini 2b). 

Alleghiamo inoltre un approfondimento tecnico in merito alla riforma prodotto dalla Funzione Relazioni Istituzionali delle Acli Nazionali che spiega in modo sintetico gli aspetti della riforma.

 

L’ ABC della Riforma. Proviamo a capirci qualcosa

Relatore: Prof. Emanuele Rossi,  docente di Diritto costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna, autore del libro “Una Costituzione migliore”. 
Modera: dott. Tommaso Strambi, direttore de La Nazione di Pisa 

Guarda il video: https://youtu.be/3wL-vQ971kQ

 

Anche Sì! 

Relatore: Prof.  Stefano  Ceccanti,   docente  di  diritto pubblico comparato presso l'Università "La Sapienza" di Roma
Modera: dott. Francesco Paletti, giornalista

Guarda il video: https://youtu.be/X7141j6p6qs

 

Anche No! 

Relatore: Prof.  Roberto  Romboli,  docente  di  diritto costituzionale presso l’Università di Pisa
Modera: dott. Francesco Paletti, giornalista

Guarda il video: https://youtu.be/ORwx-nNwOos