VERSO LE ELEZIONI EUROPEE CONFRONTO PUBBLICO TRA I CANDIDATI

In programma il prossimo 21 Maggio ore 21:15 all’ex Convento dei Cappuccini l’appuntamento della rassegna “L’Europa, io... e noi”. Invitato un rappresentante per ciascuna lista candidata.

Pisa, 14/05/2019 - La scuola di formazione popolare sul tema Europa giunge all’ultimo appuntamento che vedrà il confronto diretto con alcuni dei candidati alle prossime elezioni europee sui temi affrontati negli incontri precedenti. Dopo aver discusso della storia e del funzionamento dell’UE sono stati approfonditi, a cadenza mensile, i temi economici e dei flussi migratori, attraverso l’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’Unione Europea e delle normative comunitarie, oltre che dei trattati internazionali che regolano queste dibattute e controverse materie.

A circa una settimana da quella che si preannuncia essere la tornata elettorale europea più importante, è dunque tempo di tirare le somme e confrontarsi con chi è candidato alla rappresentanza diretta nelle istituzioni europee per esprimere un voto consapevole. La serata vedrà la partecipazione di un rappresentante per ciascuna lista elettorale candidata al Parlamento Europeo (circoscrizione Italia centrale) il prossimo 21 maggio dalle ore 21.15 presso l’ex convento dei Cappuccini di San Giusto (via dei Cappuccini, 2b). Il dibattito verterà sui temi dell’Economia, del rapporto tra il centro e le periferie e delle migrazioni in entrata e in uscita. Sarà occasione per gli elettori di conoscere più da vicino alcuni tra i candidati, interrogandosi sui programmi e sulle iniziative che dall’Europa potrebbero portare ad un miglioramento del territorio e del suo vivere quotidiano.

L’iniziativa è promossa da Centro Studi ICAPPUCCINI, Acli Provinciali di Pisa, Nucleo Acli Carlo Ciucci, Aforisma, Alzaia, Azione Cattolica Diocesana Pisa, Bilanci di Giustizia, Chiesa Universitaria di San Frediano, Caritas Diocesana, ChiodoFisso, Cittadinanza Attiva, Fondazione Toniolo, Grusf, Cooperativa il Cammino, Il Simbolo, Iris, Libera, Movimento dei Focolari, MPPU, Odes, Ora legale, Pastorale Sociale del Lavoro. 

«L'idea nasce - spiegano gli organizzatori - in seguito ad alcune iniziative organizzate sottoforma di scuola di formazione popolare da cui è emerso il bisogno per i cittadini di trovare un luogo di confronto e di formazione che permetta di capire le dinamiche di ciò che ci accade intorno sul piano sociale, economico e politico».  

 

Per info: segreteria@aclipisa.it