Chi siamo

Il percorso di progettazione, costituzione, organizzazione e di riconoscimento pubblico delle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani abbraccia un periodo che va dall’estate del 1944 alla primavera del 1945.

 Le Acli muovono infatti i loro primi passi nel corso di una serie di incontri che si tengono a Roma dal 14 giugno al 5 luglio 1944, a pochi giorni dalla liberazione della città e all’indomani (9 giugno) della firma del Patto di Roma.

Il progetto maturato nel gruppo di studio dei fondatori era assai ambizioso. Puntava, infatti, a un movimento completo e specializzato, dove i lavoratori potessero trovare risposta a tutti i loro bisogni, dalla formazione spirituale all’assistenza sociale, all’abilitazione sindacale.

Le Acli pisane sono tra le prime province d’Italia a costituirsi e ad oggi sono organizzate attraverso ACLI SEDE PROVINCIALE DI PISA APS, associazione di promozione sociale a cui sono affiliate in modo diffuse capillarmente su tutto il territorio provinciale circa una cinquantina di Strutture di Base che associano oltre 6500 persone nella Provincia di Pisa e 340 in quella di Lucca. Inoltre le Acli provinciali di Pisa hanno promosso associazioni specifiche quali Acli Arte e Spettacolo (AAS), Federazione Anziani e Pensionati (FAP) e Unione Sportiva Acli all’interno delle rispettive reti. Le Acli Provinciali negli anni hanno promosso i servizi di CAF ACLI e Patronato Acli presenti in tutti i maggiori comuni delle province di Pisa e Lucca con 11 sedi. Sono altresì state promosse negli anni dalle ACLI di Pisa realtà imprenditoriali finalizzate alla creazione di posti di lavoro e alla fornitura di servizi rivolti ai lavoratori

 

La Provincia di Lucca 

Dal 2017 la direzione dei servizi di Caf e Patronato Acli sul territorio della Provincia di Lucca sono così ripartiti:

- Lucca (sede zonale): sotto la direzione dei servizi di Pisa (Patronato Acli e Acli Service Pisa srl)

- Viareggio (sede zonale): il Patronato sotto la direzione dei servizi di Pisa, il Caf sotto la direzione dei servizi delle Acli Provinciali di Massa tramite Acli Service Massa srl

- Seravezza (recapito): sotto la direzione dei servizi di Pisa (Patronato Acli e Acli Service Pisa srl)

 

Dal 2023 su mandato della direzione nazionale Acli, Acli Sede Provinciale di Pisa ha affiliato i circoli Acli della provincia di Lucca con l’obiettivo di attivare un PROGETTO DI RIGENERAZIONE ASSOCIATIVA finalizzato al loro accompagnamento, alla messa in rete e all’allargamento della rete associativa. 

Il progetto prevede di:

· riprendere legami con le varie realtà associative provinciali, con le parrocchie, con la diocesi;

· promuovere a livello comunicativo le attività come zona di Lucca e come circoli di Lucca;

· costituire una rete tra circoli per promuovere attività e progetti insieme;

· diversificare sempre di più le attività associative cercando di fare nascere progetti rigenerativi;

· incentivare il lavoro tra le realtà associative locali trovando anche contributi e fondi a sostegno delle attività.

Con quale stile?

Attraverso gli strumenti di animazione di comunità per sviluppare e favorire connessioni tra soggetti del territorio (Acli e non); incentivare l’impegno di nuove figure volontarie, sviluppare nuove progettualità che vadano incontro ai bisogni/ potenzialità del territorio partendo anche dalla valorizzazione dell’esistente.

Organigramma direttivo Acli Pisa