Assegno Unico Universale per i figli 2022, requisiti e dove fare la domanda

L’Assegno Unico Universale spetta a tutte le famiglie con figli a carico a decorrere dal settimo mese di gravidanza fino al compimento dei 21 anni di età anagrafica

L’Assegno Unico Universale spetta a tutte le famiglie con figli a carico a decorrere dal settimo mese di gravidanza fino al compimento dei 21 anni di età anagrafica. 

I beneficiari 

Per i figli disabili non sussiste il limite di età. 

I figli maggiorenni fino ai 21 anni, per percepire l’assegno devono trovarsi in una delle seguenti condizioni: 

  • frequentare un corso di formazione scolastica o professionale oppure un corso di laurea; 
  • svolgere un tirocinio con un reddito inferiore agli 8.000 euro annui; 
  • essere registrato come disoccupato presso i Centri per l’impiego; 
  • svolgere il servizio civile universale. 

Si definiscono a carico i figli facenti parte del nucleo famigliare indicato ai fini Isee in corso di validità o in assenza del modello Isee, in base ai redditi autodichiarati dal richiedente stesso. 

Sono fiscalmente a carico quindi i figli che abbiano un reddito non superiore a: 

  • 4.000 euro fino ai 24 anni di età; 
  • 2.840,51 euro sopra i 24 anni di età. 

In presenza delle condizioni previste dalla norma, l’assegno unico è riconosciuto per ciascun figlio a carico. Il beneficio viene attribuito su base mensile per il periodo ricompreso tra marzo di ciascun anno (prima decorrenza utile 1° marzo 2022) e febbraio dell’anno successivo

Peri nuclei familiari percettori del Reddito di cittadinanza la corresponsione dell’assegno unico avviene d’ufficio da parte dell’Inps( senza quindi necessità di domanda), congiuntamente al RdC e con le stesse modalità di erogazione del medesimo. 

Fai con noi la tua domanda 

La domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica all’INPS, tutti gli uffici del Patronato Acli di Pisa sono a tua disposizione, essenziale per l’invio della richiesta essere in possesso del modello ISEE in corso di validità. 

Per richiedere dunque l’Assegno Unico è indispensabile avere la Dichiarazione Sostitutiva Unica in corso di validità (DSU) ai fini ISEE, dichiarazione che puoi richiedere direttamente a Caf Acli Pisa: Trova la sede del Caf Acli più vicina a te.

 

Per informazioni  riguardate l'ISEE o l'Assegno Unico puoi fissa un appuntamento direttamente dalla sezione “Prenota appuntamento” di questo sito.