ASSEGNO UNICO, OLTRE 2.700 DOMANDE DALL’INIZIO DELL’ANNO AI PATRONATI E CAF DELLE ACLI PROVINCIALI DI PISA. GIOVEDI A CASCINA UNA TAVOLA ROTONDA

“Sotto lo stesso welfare: politiche e pratiche sociali per governare il cambiamento” è il titolo e il filo conduttore dell’incontro pubblico di giovedì 5 maggio (ore 21.15) al Circolo “Il Punto” di Cascina

Interverranno Simone Fulghesu e Paolo Amato direttori, rispettivamente, di Patronato e Caf Acli di Pisa, il vicepresidente nazionale Acli Antonio Russo, il sindaco Michelangelo Betti e la vicepresidente della SdS Pisana Valentina Ricotta.

 

Paolo Martinelli (presidente Acli provinciali di Pisa): “Un’occasione di approfondimento per accompagnare il lavoro prezioso di Caf e Patronato e un’opportunità di confronto fra associazione ed enti locali e capire insieme prospettive, difficoltà e sfide che ci attendono”

 

PISA, martedì 3 maggio 2022 – Oltre 2.700 domande inoltrate dall’inizio dell’anno al 24 aprile scorso. Il picco fra la seconda metà di febbraio e la prima di marzo durante la quale sono state inviate 1.784 richieste, circa i due terzi (65%) del totale. Sono stati, e rimangono, giorni di lavoro intensi per i patronati Acli della provincia di Pisa, anche se dall’inizio di aprile la media si è “normalizzata” di poco al di sotto delle cento domande a settimana. Il momento opportuno per tracciare un primo bilancio di questi mesi di applicazione dell’assegno unico, la misura economica a sostegno delle famiglie con figli a carico entrata ufficialmente in vigore dall’inizio di marzo anche se le domande potevano essere presentate già dal 1°gennaio.

L’appuntamento è per giovedì 5 maggio alle 21.15 al Circolo Acli “Il Punto” di Cascina (via Palestro, 21) dove le Acli provinciali organizzano una tavola rotonda sul tema “Sotto lo stesso welfare: politiche e pratiche per governare il cambiamento”. Interverranno il vicepresidente nazionale Acli con delega al welfare e alla coesione territoriale Antonio Russo, il sindaco di Cascina Michelangelo Betti e la vicepresidente della SdS Pisana (con delega alle politiche di contrasto alla povertà) Valentina Ricotta. Con loro, anche Simone Fulghesu e Paolo Amato direttori, rispettivamente, del Patronato e del Caf delle Acli di Pisa. Modera Andrea De Conno, referente tecnico Anci Toscana per le politiche d’inclusione.

“Sarà un’occasione e approfondimento per accompagnare il prezioso lavoro fatti in questi mesi agli sportelli attraverso Patronato e Caf – sottolinea il presidente delle Acli provinciali di Pisa Paolo Martinelli -, ma anche un’opportunità di confronto con alcuni rappresentanti degli enti locali per provare a metterci l’uno nei panni dell’altro e capire le prospettive politiche ma pure le difficoltà e le sfide che l’associazione, i comuni e i servizi sociali incontrano sul campo”.

L’iniziativa è inserita nella rassegna nazionale Acli “Pace, Lavoro, Dignità”. Per informazioni: segreteria@aclipisa.it e 392.3494890

Ufficio Stampa

Acli Pisa