DA LUCIANA A CALCINAIA E BUTI. TORNA CINEMACLI, LA RASSEGNA ITINERANTE NEI CIRCOLI DELLA PROVINCIA DI PISA

Primo appuntamento venerdì 22 al Circolo Acli di Luciana (Fauglia) con “Ballerina”

Nove le tappe già programmate. Il Presidente Paolo Martinelli: “Portiamo il cinema e occasioni di aggregazione in quei territori della provincia che ne hanno di meno. Mai come in questo momento c’è bisogno di socialità”

 

PISA, martedì 19 luglio 2022 – Il cinema al circolo. Soprattutto in quelle comunità dove il cinema non c’è. Torna CinemAcli, la rassegna itinerante nei circoli della provincia delle Acli di Pisa. Per ora con nove date anche se altre se aggiungeranno sicuramente nelle prossime settimane. Riparte venerdì 22 da Luciana, poco più di 300 abitanti e un circolo appunto, nel Comune di Fauglia. Con “Ballerina”, il film d’animazione che racconta la storia della piccola Felicie e della sua fuga dall’orfanotrofio per amore della danza. Lunedì 25 CinemAcli si sposta a Buti con “Hugo Cabret”, il capolavoro in 3D di Martin Scorsese (5 statuette e 11 nomination agli Oscar del 2012) mentre mercoledì 27 al Nucleo Acli “Gronchi” di Pontedera sarà la volta di “Nomadland” di Chloe Zhao, la storia di Fern una donna sulla sessantina del Nevada, che, a seguito del crollo economico dovuto alla grande recessione, perde il lavoro e decide di vendere tutto ciò che ha per comprare un furgone e tentare la vita on the road, alla ricerca di un lavoro. Lunedì 29 la rassegna si sdoppia: a Calcinaia propone “Il Principe Abusivo”, film d’esordio alla regia di Alessandro Siani e torna a Buti con “Frankenweenie” di Tim Burton, a storia di un bambino che decide di "resuscitare" il suo cane morto in un incidente automobilistico. Lunedì 1° agosto, invece, è la volta di “Zootropolis”, la città degli animali del film di animazione firmato dalla Disney, proiettato sugli schermi del circolo Acli di Buti.

Già in calendario anche due date a settembre: venerdì 2 a Luciana torna “Il Principe Abusivo”, lunedì 5 a Calcinaia e Buti, invece, si proietta “Encanto”, altro film di animazione firmato Disney che racconta la storia della giovane Mirabela, l'unica della famiglia Madrigal che non ha alcun tipo di potere magico. Sarà proprio lei, però, a salvare la cittadina di Encanto nel momento di maggiore pericolo.

“L’obbiettivo è al tempo stesso semplice e ambizioso – spiega il presidente provinciale delle Acli di Pisa Paolo Martinelli -: portare occasioni di aggregazione e socialità in quei territori della nostra provincia che ne hanno di meno. Un bisogno e necessità che si è acuita enormemente dopo due anni di paura e distanziamento e con la pandemia che, comunque continua a incombere. I circoli Acli sono nati proprio per questo e in questa direzione vogliamo spingerci con forza ancora maggiore, nonostante le difficoltà con cui, pure noi abbiamo dovuto fare i conti”.

Le proiezioni inizieranno sempre alle 21. L’ingresso gratuito (riservato ai soci Acli). “CinemAcli” è un’iniziativa realizzata grazie al progetto presentato dalle Acli provinciali sul bando Siete Presente, con i giovani per ripartire" promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana - Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Pisa"

 

Ufficio Stampa

Acli Pisa