“DON MILANI E LA SCUOLA”. GIOVEDI 8 FEBBRAIO SERA (ORE 21.15), A I CAPPUCCINI, IL SECONDO INCONTRO DEL CICLO DEDICATO AL PRIORE DI BARBIANA

Ne parleranno Alice Milani, fumettista autrice di “Università e Pecore. La vita di don Lorenzo Milani” e discendente del priore, l’ex preside del liceo “Dini” Lia Marianelli, la dirigente dell’IC “Toniolo” Teresa Bonaccorsi e l’ex insegnante Michela Lanciani. Modera Andrea De Conno caposcout Agesci.

PISA, lunedì 5 febbraio 2024 –  La parola quale strumento per aprirsi la strada alla piena cittadinanza e la scuola come palestra che educa tutti ad essere sovrani. Che cosa dicono don Milani, Barbiana e Calenzano alle istituzioni di oggi? Alla scuola e a chi vi lavora sicuramente, ma anche ai genitori, agli educatori e ai formatori. Sarà soprattutto questa domanda, giovedì 8 febbraio, a fare da filo conduttore a “Don Milani e la scuola”, il secondo incontro “Don Milani, profeta di giustizia sociale”, la quinta edizione degli “Incontri per gente comune” a cura del centro studi I Cappuccini Acli Persone Comunità inserito nel cartellone della Festa della Toscana con la compartecipazione del Consiglio Regionale, la scuola di formazione popolare promossa nel 2015 dalle Acli provinciali i Pisa in collaborazione con gli altri promotori del progetto di rigenerazione urbana e sociale dello storico convento del quartiere di San Giusto.

L’appuntamento  è alle 21.15 alla Biblioteca dei Cappuccini (Via dei Cappuccini, 2b). Ci sarà Alice Milani, pisana, fumettista e autrice di “Università e pecore. Vita di don Lorenzo Milani” (edizioni Feltrinelli Comics) e anche, come si evince dal cognome, discendente del priore che era zio di suo padre. E un pezzo del mondo della scuola pisana con Lia Marianelli, storica ex preside del Liceo scientifico “Dini”, Teresa Bonaccorsi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Toniolo” e Michela Lanciani, ex insegnante della scuola primaria ‘’Don Milani’’ Il coordinamento è affidato ad Andrea De Conno, caposcout Agesci.

L'iniziativa è organizzata con il coinvolgimento, oltre che delle Acli Provinciali di Pisa e Lucca, anche di Agesci Pisa, Azione Cattolica di Pisa, cooperativa Aforisma, Arci di Pisa, Cisl Pisa, Cgil Pisa e Movimento Focolari. L’incontro arriva dopo “La parola fa eguali”, lo spettacolo teatrale della compagnia “Teatri Reagenti” di Milano, andato in scena nel settembre scorso al Teatro Nuovo e “Don Milani e il lavoro”, il primo degli incontri del ciclo, e sarà seguito da altri due momenti di riflessione pubblica, sempre con al centro la figura del Priore: e ‘’Don Milani, obbedienza e coscienza’’ (a febbraio) e ‘’Don Milani e la pace” (a marzo). “Stiamo sviluppando questi temi coinvolgendo dal basso nell’organizzazione anche altre realtà sociali, testimoni e biografi, della vicenda umana e spirituale del priore, dando parola ai suoi scritti ma anche a docenti universitari, educatori, insegnanti, sacerdoti e attivisti – spiega il presidente delle Acli Provinciali Andrea Valente -. Partendo dal contesto di allora vogliamo dare uno sguardo alla complessità dell’oggi, con un obiettivo e una domanda di fondo cui provare a dare risposta: chi sono, oggi, i ragazzi di don Milani?”

 Ufficio Stampa

Acli Pisa