“L’EUROPA CHE VERRA’” FA TAPPA A PONSACCO. AL CIRCOLO ACLI DI VIA MELEGNANO IL QUARTO APPUNTAMENTO NAZIONALE DEL PERCORSO DEI GIOVANI ACLISTI

In apertura l’intervento del Coordinatore nazionale dei giovani delle Acli Simone Romagnoli.

Laura Mureddu (Coordinatrice giovani Acli Pisa): “Sarà soprattutto l’occasione per mettersi in ascolto delle preoccupazioni e aspirazioni dei giovani. A cominciare dalla pace”

PISA, venerdì 18 marzo 2022 – “Un Paese in guerra non solo non è adatto ai giovani, ma non è neppure il nostro Paese, quello in cui vorremmo vivere e realizzarci, solo continuando a pensare e coltivare il nostro futuro potremo contribuire, anche indirettamente, a ripudiare davvero la guerra e ad affermare la pace come via primaria per una società libera e democratica” dice Laura Mureddu, coordinatrice dei giovani delle Acli provinciali di Pisa. La guerra in Ucraina, il più grave conflitto d’Europa dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, farà inevitabilmente capolino anche domani pomeriggio (sabato 19 marzo) a Ponsacco, al Circolo Acli di via Melegnano, dove alle 17 è in programma la tappa pisana de “L’Europa che verrà”, l’iniziativa nazionale promossa dai Giovani delle Acli per l’Anno Europeo dei Giovani, un percorso di oltre trenta tappe per far conoscere l’Europa e le opportunità che l’Ue offre per costruirsi un futuro. “Sarà soprattutto un’occasione di ascolto delle preoccupazioni e delle aspirazioni e dei temi che più influenzano il futuro di noi giovani e il conflitto  è innegabilmente un’incognita terrificante non solo sul presente ma anche sulle prospettive che ci attendono e che vorremmo costruirci – continua Mureddu -.La conferenza, però, sarà anche e soprattutto l’occasione per confrontarci su questioni quali l’istruzione e la formazione, l’occupazione, l’ambiente e il cambiamento climatico, le pari opportunità, le migrazioni, valori e diritti e il ruolo dell’Ue nel mondo”.

Sei i tavoli di lavoro all’interno dei quali si articolerà il confronto, subito dopo il saluto del Coordinatore nazionale dei giovani delle Acli Simone Romagnoli. La presidente della cooperativa Aforisma Grazia Ambrosino aprirà quello dedicato a istruzione e formazione  mentre quello dedicato a “L’Europa e le donne” sarà introdotto dalle psicologhe di “Oltretutto”, associazione impegnata nel supporto psicologico e legale delle situazioni di sofferenza, Tiziana Fabbri, Simona Carnevale e Sandra Barberini. La presidente dei Legambiente Pisa Eleonora Mizzoni, invece, aprirà il tavolo dedicato a cambiamento climatico e ambiente, Sara Bertelli e Annalisa Nicotera del Movimento Federalista Europeo quello che rifletterà sul ruolo dell’Ue nel mondo e Gianmarco Brocchi, teaching fellow all’Università di Birmingham, il gruppo dedicato a “Migrazione e Occupazione”. Infine l’associazione "Nuovo Maschile” curerà il tavolo dedicato a “valori e diritti”.

“L’Europa che verrà” è un percorso sostenuto da Parlamento Europeo, Ministero delle Politiche Giovanili e Agenzia e Consiglio nazionali dei giovani.

Ufficio Stampa

Acli Pisa